Il fenomeno Daniela Pes ha sonorizzato la sfilata Etro della Mfw SS 2025 risvegliando l’anima di una moda soporifera
Premio Tenco 2023 come migliore opera prima: “Spira” della eclettica Daniela Pes è un album difficile da dimenticare. Lo zampino di Iosonouncane e la naturale predisposizione di un pubblico di nicchia, da sempre predisposto ad elevare e consacrare i talenti incapaci (e non desiderosi) di spazi pop, hanno reso Daniela Pes una delle artiste più volute del panorama musicale italiano. Anche dalla moda.
Si sta svolgendo proprio in questi giorni la Milano Fashion Week Women’s SS25 dedicata alla moda femminile, l’evento per eccellenza in cui le Maison della moda presentano le nuove collezioni donna per la Primavera/Estate 2025. E qui, arriva la sarda Daniela Pes a risvegliare gli animi annunciando la collaborazione con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata alla Milano Fashion Week SS 2025 che si è svolta il 18 settembre.
L’elettronica ancestrale, misterica e futuribile della Pes ha accompagnato le falcate delle modelle, suggellando l’antico e mai spento binomio moda e musica. Durante l’evento, l’artista ha eseguito un brano inedito del suo repertorio, espressamente adattato al ritmo dello show, dalle trame elettroniche e voci femminili popolari, con un testo costituito da antiche parole galluresi e fonemi inventati.
“Ringrazio Marco De Vincenzo per avermi coinvolta. Ho sempre ammirato Etro per la sua riconoscibilità, per i suoi colori, per la sua composta eleganza. L’estetica è un processo che si rinnova e si ripete continuamente. Ha attraversato da sempre la mia vita e rimane un cardine della mia dimensione artistica”, ha dichiarato Daniela Pes.
Annunciate anche le nuove date del tour di Spira in Europa: l’1 novembre a Trømso (NO) al Trømso World, il 2 novembre a Oslo (NO) a Oslo World, il 3 novembre a Stoccolma (SE) al Kulturhuset Stadsteatern, il 5 novembre a Madrid (ES) al Mazo, il 6 novembre a San Sebastián (ES) presso la Sala Dabadaba, il 7 novembre a Palma (ES) al Fira B!, il 2 dicembre a Berlino (DE) al Silent Green, il 3 dicembre a Praga (CZ) al Betlémská kaple (Žižkov), infine il 6 dicembre a Rennes (FR) per Rencontres Trans Musicales.

Lascia un commento