Nasce il “Festival dell’argomento a piacere”

In un mondo iper specializzato di professori, santoni ed eroi, nasce a Roccella Jonica il Festival dell’argomento a piacere, dal 25 e 26 ottobre

“In un’epoca in cui si punta tutto sulla iper specializzazione cosa c’è di più bello che riscoprire il vecchio “tema a piacere”? È così che è nata l’idea di proporre a grandi esperti nei loro settori di esprimersi non in quella che è la loro specialità, ma in un tema a piacere“.

L’argomento a piacere: il giubbotto di salvataggio che per miracolo il professore magnanimo ci lanciava nel bel mezzo della nostra tempesta di afasie e dimenticanze. Per alcuni, poteva diventare una vera e propria performance della supercazzola mentre altri riuscivano, con la stratagemma della libertà, a liberare il proprio potenziale culturale. A lungo dimenticato dai Festival e dai talk sparsi in giro per la Penisola, tutti dediti ad una mise en place di professori, ricercatori, conoscitori di uno specifico argomento, verrà invece riscoperto nell’amabile Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, con il “Festival dell’argomento a piacere” diretto dal giornalista e voce di Radio2 Tommaso Labate e prodotto da Elastica.

Oggi ciascuno ridisegna i propri orizzonti sulla base dell’interrogazione continua che abbiamo dalla vita e dai social” spiegano gli organizzatori. “Noi crediamo sia bello e anche un po’ liberatorio riscoprire la vecchia cara domanda a piacere che – come insegnavano i professori veramente bravi – era la più difficile delle domande, quella che dava la possibilità di esprimersi e di essere valutati al meglio”.

Un festival dove sono gli ospiti a scegliere l’argomento di cui parlare, senza una cornice tematica definita, ma soprattutto al di là delle cariche, dei ruoli, delle professioni. Una due giorni per raccontare le passioni, hobby, e interessi di esponenti del panorama culturale italiano del calibro di Carlo Cottarelli e Makkox.

Chi l’ha detto che un economista non può salire su un palco e parlare al pubblico di musica leggera e un fumettista tenere una lezione sulla fantascienza? L’obiettivo è questo: dare spazio alle passioni insospettabili. Come Cottarelli, ad esempio, che dialogherà sulla “musica leggera” perché, spiega, “dove interverrà anche un ospite musicale a sorpresa. L’economista spiega la scelta del suo “argomento a piacere”: A parte l’economia e l’Inter la musica cosiddetta “leggera” è una delle cose che mi interessano di più. Amo cantare accompagnandomi – male – con la chitarra e sono come un juke box: suono un po’ di tutto, in particolare i cantautori italiani”.

Sabato 26 ottobre sarà poi il turno del fumettista e disegnatore Makkox che si lancerà nel magico mondo della “fantascienza”: “L’ho scelta perché mi piace: mi sembra una motivazione coerente per un festival dedicato a un “argomento a piacere”. Se l’evento fosse stato dedicato a “qualcosa che odi” avrei sicuramente scelto la politica” scherza Makkox.

Un evento nuovo, fresco, gratuito per chi, come noi, è proprio stanco di far finta di sapere tutto quando poi non si conosce proprio un bel niente.

Lascia un commento