Lo dicono i dati ISTAT e Censis, lo dicono gli amici al bar, lo diciamo noi: il sesso ha perso d’importanza. O forse no
Il sesso non ci interessa più. O almeno, non come prima.
A ben guardare, le relazioni intime sono in una fase di scissione marcata: da un lato l’aumento delle coppie bianche – in cui si decide, consapevolmente e serenamente, di non avere rapporti sessuali – e dall’altro un incremento di rapporti fedifraghi, tradimenti, scappatelle.
Nel primo caso, prendiamo ad esempio l’ultimo rapporto Censis-Bayer sul comportamento sessuale degli italiani: nell’età compresa tra i 18 ed i 40 anni (circa 14,4 milioni di persone), il 10,2% non ha rapporti sessuali ed il 6,3% ne ha ma non completi.
Ma oltre le statistiche e concentrandoci sul quotidiano, è davvero giusto dire che il fenomeno è in aumento? O, semplicemente, si è iniziato a diffondere prepotentemente tra la popolazione il germe della sincerità e della verità?
Il sesso può e non deve piacere a tutti. Innanzitutto, perché donarsi nella propria autenticità è per certi versi un atto di coraggio: scambiarsi informazioni biologiche, entrare in corpi e cambiare odore, può anche incutere timore.
Secondo punto: il sesso ha letteralmente perso la sua funzione biologico-riproduttiva: abbiamo capito che possiamo bastare a noi stessi, che possiamo scegliere di non avere prole. Di questo, Papa Francesco e Giorgia Meloni dovranno farsene una ragione.
[Sono usciti proprio ieri i dati aggiornati dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT sulla natalità in Italia: nel 2023 sono nati 379.890 bambini e bambine, il 3,4% in meno rispetto all’anno precedente.]
La crescita delle coppie bianche è un riflesso quindi della società moderna, in cui l’equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero è sempre più complesso ma anche prioritario. Nelle molteplici forme d’amore che abbiamo imparato ad accettare, volere o semplicemente conoscere, quella che vede il sesso come un elemento non necessariamente prioritario è forse la più comprensibile in risposta al culto del porno, del machismo, della sottomissione femminile, del sesso come gioco di potere che ha caratterizzato secoli della nostra storia.
Piccolo spoiler: non è un problema e, come tale, non va necessariamente risolto.

Lascia un commento