È passato qualche giorno dal grande ritorno di Lady Gaga con Mayhem, il suo settimo album in studio, un progetto che celebra il caos e la trasformazione. Con questo disco, Gaga riabbraccia le sue radici pop, esplorando il potere della musica di unire, provocare e guarire.

La copertina, di forte impatto visivo, riflette perfettamente la sua visione artistica e la continua evoluzione della sua estetica. “L’album è nato dal mio timore di tornare alla musica pop che i miei primi fan amavano”, ha rivelato Gaga. Tuttavia, Mayhem non è un semplice ritorno nostalgico: reinventa il suo sound iniziale con un approccio innovativo e audace, mescolando influenze del passato. Ecco perché chi si aspettava di sentire solo “la vecchia Gaga” è rimasto inevitabilmente deluso.
Il processo creativo è stato simile a “riassemblare uno specchio in frantumi: anche se i pezzi non combaciano perfettamente, puoi creare qualcosa di bello e integro a modo suo”. In una recente intervista, ha aggiunto: “Il caos che pensavo fosse scomparso da tempo è sempre lì, pronto ad accogliermi quando voglio. Il primo brano dell’album parla proprio di questo: i tuoi demoni sono con te dall’inizio alla fine. E forse, invece di scappare sempre, dovremmo provare a farci amicizia”.
L’album è indubbiamente ricco di sfumature diverse, tra strumenti vibranti ed elettronica, con episodi meglio riusciti di altri, ma anche indubbiamente personale: una dichiarazione di libertà artistica, una celebrazione delle contraddizioni della vita e una testimonianza del potere della musica di unire le persone nel caos.
Registrato negli studi Shangri-La vicino alla sua casa a Malibu, MAYHEM include 14 tracce, tra cui i singoli Disease, Abracadabra e Die with a Smile.
Tracklist ufficiale di Mayhem
- Disease
- Abracadabra
- Garden of Eden
- Perfect Celebrity
- Vanish Into You
- Killah (feat. Gesaffelstein)
- Zombieboy
- LoveDrug
- How Bad Do U Want Me
- Don’t Call Tonight
- Shadow Of A Man
- The Beast
- Blade of Grass
- Die With A Smile (with Bruno Mars)
E come sta andando in classifica? Beh, avendo debuttato direttamente in vetta della classifica FIMI tra gli album più venduti della settimana in Italia, si direbbe decisamente bene!
Non è la prima volta, a ben vedere, che Gaga domina le classifiche italiane: aveva già raggiunto il primo posto con The Fame, The Fame Monster, Born This Way e Chromatica, mentre Artpop e Joanne si erano fermati alla #2. Un dolce ritorno al passato

Lascia un commento